allestire-la-tavola-per-natale-idee

Come allestire la tavola a Natale

Parlando della preparazione e dell’allestimento della casa per le festività, una delle prime cose a cui pensiamo è come allestire la tavola a Natale. Pensiamo ai familiari, ai loro gusti e a come possiamo stupirli ma al tempo stesso coccolarli nella giornata più importante di tutte le feste natalizie, durante la quale si manifesta il vero spirito natalizio. Possiamo dar sfogo alla nostra creatività, allestendo la tavola non solo con il servizio di piatti migliore che abbiamo… ma puntando sulla fantasia. Prendete ispirazione da questo articolo e stupirete tutti.

VI PIACE IL CLASSICO? E ALLORA VA IN SCENA IL ROSSO…

 

Con qualche sfumatura d’oro naturalmente, concessa più che mai nelle Feste…

1 - Tavola semplice con stelle di Natale e candele tonde: siete amanti del classico e delle tradizioni? E allora questa è la tavola che fà per voi…Centrotavola di stelle di Natale, decorazioni in tema sparse qua e là e qualche pallina rossa che richiama il colore dei fiori sul tavolo al centro del piatto. Classico ma d’effeto.

2 - Ispirazione per chi ha il camino: avete un bel camino? Siete molto fortunate perchè sarà più della metà del vostro allestimento: un pò di lucine di Natale, qualche ramo di abete (meglio se sintetico) palline colorate tono su tono…Riprendete poi in modo sobrio sulla tavola ma senza esagerare. Meraviglioso.

3 - Palline di Natale nei calicidisponete di alti calici oppure di candelabri con la base piuttosto ampia, anche di altezza differenti? Poneteli al centro della vostra tavola rovesciati metteteci sopra un pezzetto di nastro bi-adesivo. Ora appoggiatevi alcune sfere rosse di varia grandezza, altre lasciatele sparse sulla tovaglia senza invadere troppo lo spazio. Natalizio.

4 - Centrotavola importante rossoa volte un solo dettaglio è importante per rendere la tavola speciale. Come in questo caso: un importante vaso rosso da riempire con rami di pino, pigne, agrifoglio sia sopra che sotto. Semplicità ed eleganza anche a Natale.

5 - Dettagli di stile e piccolo regalo: ed ecco arrivato il momento che i commensali, seduti alla vostra tavola, attendono le portate della cena della Vigilia o del pranzo di Natale…Nel piatto, per stupirli, ecco dei simpatici gadget, ognuno dei quali riporta il nome degli ospiti, un piccolo assaggio delle prelibatezze che attendono il loro viaggio nel gusto. Semplicemente divino.

AMATE STUPIRE MA NON CON I SOLITI ALLESTIMENTI NATALIZI? 

 

Va in scena il total white, con qualche ispirazione in fucsia che non guasta…

1 - La tavola villaggio di natale: non ditemi che questo allestimento non è assolutamente delizioso. Una splendida casetta in stile villaggio di Babbo Natale con qualche dettaglio vegetale per riempire gli spazi vuoti. Dolcemente infantile.

2 - Palline dorate nei calici: quando si aggiungono dettagli dorati, l’eleganza non tarda ad arrivare, in questo caso, alcuni calici sono stati riempiti da piccole palle di Natale color oro e fungono solo come decorazione. Regale con semplicità.

3 - Eleganza in bianco con candele: a ricordare la neve anche se non c’è, ci pensa questo magico allestimenti in bianco, dalla tovaglia al servizio di piatti, alle candele, al bellissimo mini-albero, rigorosamente in tema e con tante luci che regalano atmosfera. Magico.

4 - Allestimento delicato nei del toni fucsia: e chi la detto che la tavola di Natale deve essere per forza rossa? Non potrebbe essere per esempio fucsia? questa è meravigliosa… una deliziosa fila di candele appoggiate come centrotavola e una seria di contrasti fanno la differenza. Spettacolare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>